L’impatto del capitale finanziario. Ordine nel disordine

L’impatto del capitale finanziario. Ordine nel disordine

blog antifragile matteo gallone fondazione luigi einaudi blog l'impatto del capitale finanziario ordine nel disordine

Articolo scritto e pubblicato per Fondazione Luigi Einaudi 

Di questi tempi è risultato assai difficile tracciare un’analisi politica volta a circoscrivere chiaramente lo scenario italiano. Tutto risulta esser in costante movimento: molta tensione, tanta euforia, eccessiva irrazionalità, numerose contraddizioni, parecchie prese di posizione sbilenche.
Ciò che si scrive oggi si potrebbe rivelare totalmente ribaltato, smentito, anacronistico ed inopportuno già domani. Non a caso, lo hanno chiamato “governo del cambiamento”, il repentino cambiamento di pensiero si è notato.

Gli unici a seguire un andamento apparentemente logico, invece, sono stati i mercati finanziari. Già, proprio così, il sistema finanziario internazionale si è rivelato esser più razionale rispetto ai protagonisti dello scenario politico italiano.

Anche sforzandoci, negli ultimi giorni, tracce di irrazionalità umana all’interno del comportamento dei mercati finanziari, non sembrano esser emerse. Solitamente quando sui listini si avverte l’avvento di una crisi sistemica, l’euforia irrazionale irrompe. Durante questi giorni, invece, tutto ha seguito una logica. La logica del principio economico.

Questa razionalità finanziaria che ha caratterizzato il prevedibile andamento dei mercati europei durante le ultime settimane ci fa capire che non ci troviamo di fronte ad uno scenario critico ed apocalittico.

L’instabilità politica non ha di certo generato l’instaurazione di una crisi di lungo periodo: si può dire che abbiamo attraversato un periodo di turbolenza, un vuoto d’aria. Presto riprenderemo quota.

[…]

Continua a leggere sul blog della Fondazione Luigi Einaudi

Lascia un commento